Il Business Plan

Cos'è
Un BUSINESS PLAN è un documento alla base della pianificazione strategica dell'impresa, che descrive il progetto imprenditoriale della tua azienda. E' il documento alla base della pianificazione e della gestione aziendale.
Spesso si ritiene opportuno redigere un BUSINESS PLAN, solo nel momento in cui ci viene richiesto da potenziali finanziatori o investitori.
Premesso che tale pianificazione è fondamentale e imprescindibile per una START- UP al fine di reperire i capitali necessari all'avvio dell'attività, il buon Imprenditore dovrebbe, al contrario, redigere un BUSINESS PLAN a cadenza periodica costante e relativamente breve a seconda del tipo di attività che viene svolta ( trimestrale, semestrale, annuale, biennale), aggiornandolo ogni volta con i risultati ottenuti e verificando lo scostamento degli stessi con i dati previsionali che erano stati inseriti nel Piano Industriale.
La costruzione di un Business Plan chiaro e semplice permetterà, in base agli obiettivi e alle strategie aziendali che si ritiene opportuno adottare, di verificare i risultati a medio - lungo termine dell'azienda, e di capire se le strategie imprenditoriali scelte permettono di ottenere i risultati che avevamo ipotizzato.

La struttura
Il Business Plan si compone di due parti essenziali:
- Parte Descrittiva: breve descrizione della struttura della società, con la definizione degli obiettivi e delle strategie che il management persegue. Analisi del Mercato in cui l'impresa opera.
- Parte Economica Finanziaria: utilizzo dei dati storici e di quelli previsionali per la costruzione di situazioni economiche e patrimoniali a breve - medio termine. Analisi della redditività delle strategie adottate.
Per saperne di più → PDF ALLEGATO

Come leggerlo
Nel leggere un piano industriale, e verificarne l'effettiva validità delle previsioni in esso riportate è necessario effettuare alcuni fondamentali esami:
- verifica la coerenza dei dati storici di budget inseriti nel piano;
- verificare la ragionevolezza delle "assumptions", ovvero delle previsioni alla base del piano, che hanno impatto su: i ricavi, i costi , capitale circolante, investimenti, finanziamenti;
- verificare la sensitività, con evidenza di ipotesi alternative, che mettano in evidenza rischi e vulnerabilità dei piani.